IMBARCO ANIMALI DOMESTICI A BORDO DEI TRAGHETTI GRIMALDI LINES
Viaggia in traghetto con il tuo amico a 4 zampe
Il tuo animale domestico sarà sempre il benvenuto a bordo dei nostri traghetti!
Sono considerati animali domestici tutti gli animali da compagnia elencati nell’Allegato I del Reg. (UE) 576/2013, che possono viaggiare a bordo delle navi Grimaldi Lines in sicurezza e comodità, nelle apposite gabbie, oppure in cabina con il padrone.
Per viaggiare insieme al tuo animale domestico, devi inserirlo nel biglietto e seguire alcune semplici indicazioni, di seguito specificate.

ZONE ACCESSIBILI AGLI ANIMALI
Per cani e gatti ci sono alloggi dedicati al loro soggiorno, gli altri animali (conigli, uccelli, rettili, ecc.) devono viaggiare in trasportini o teche di proprietà del passeggero. Nessun animale può accedere alle cabine, a meno che non venga acquistato il servizio pet in cabin, di seguito descritto. Gli amici a quattro zampe possono tranquillamente passeggiare insieme ai loro padroni su tutti i ponti esterni delle navi, muniti di guinzaglio e museruola; in mancanza è possibile rifiutare l’imbarco. L’accesso non è loro consentito nelle zone comuni, nei ristoranti, nelle sale poltrone e nelle sale destinate ai passeggeri.
Ricordati di inserire l’animale nella tua prenotazione, sia se effettuata on-line, che tramite call center o con la tua agenzia di viaggio di fiducia. Nel costo dell’animale è compreso l’alloggiamento in gabbia o in cabina, previo acquisto del servizio pet in cabin. Il vitto e la pulizia dei bisogni dell’animale sono a carico del suo padrone.
ANIMALI IN CABINA
Se vuoi portare il tuo amico animale in cabina con te, devi acquistare il servizio di bordo pet in cabin al costo di € 10 a cabina a tratta. Il vantaggio è che il viaggiatore a 4 zampe può avere accesso a qualsiasi tipologia di cabina scelta in fase di prenotazione e restare sempre insieme al suo padrone nel massimo comfort.
Il servizio pet in cabin permette di gestire la sistemazione con la cura e l’igiene necessari, prevedendo uno specifico corredo da letto e, dopo l’uso, un trattamento di pulizia di fine viaggio adatto alla presenza di animali.
Il cliente che sceglie il servizio di bordo che consente di portare l’animale in cabina potrà richiedere alla reception una welcome bag con alcuni prodotti omaggio per rendere la traversata del suo amico a 4 zampe ancora più confortevole.
Le cabine possono ospitare fino a 3 animali domestici ed ognuno avrà la sua welcome bag.
Il pet in cabin è un servizio di bordo a disponibilità limitata e può essere acquistato tramite qualsiasi canale di prenotazione.

CANI GUIDA
I passeggeri non vedenti possono viaggiare accompagnati dal proprio cane guida, senza costi aggiuntivi, previa formale comunicazione scritta alla Compagnia. Il cane di assistenza alla PMR può viaggiare in cabina con il suo padrone senza pagare il supplemento per il servizio pet in cabin e deve essere segnalato al momento dell’imbarco.
CANI IMBARCATI PER LA TUNISIA
Sulle linee per la Tunisia, in conformità alla comunicazione ufficiale del Ministero dei Trasporti Tunisino (OMMP), è fatto espresso divieto di imbarcare i cani delle seguenti razze: Pit bull, Rottweiler, Tosa, Mastiff e Boer Bull. In caso di mancato rispetto di tale divieto, l’animale non sarà imbarcato.

PREPARA LA VALIGIA A 4 ZAMPE
Ricordati di mettere in valigia alcune cose essenziali per il tuo animale domestico:
- Scorta di cibo
- Ciotole per l’acqua e per il cibo
- Museruola
- Guinzaglio
- Paletta
…e non dimenticare il suo gioco preferito!
I sacchetti igienici sono disponibili a bordo e possono essere richiesti alla reception.
DOCUMENTI E TRATTAMENTI OBBLIGATORI
Per il trasporto di animali domestici (cani, gatti e furetti), oltre al guinzaglio e alla museruola da indossare per l’accesso alle zone comuni, è obbligatorio essere muniti di alcuni documenti e certificazioni mediche obbligatorie.
Per trasporti effettuati tra Paesi dell’Area Schengen o da un Paese Schengen a un Paese extra Schengen:
- Passaporto europeo (PET). Il passaporto europeo dell’animale include tutte le certificazioni necessarie.
Per le tratte nazionali:
- Iscrizione all’anagrafe canina (microchip registrato),
- Certificato di buona salute rilasciato dal medico veterinario
I cani, gatti e furetti che vengono introdotti in UE dalla Tunisia devono essere identificati tramite un microchip o un tatuaggio chiaramente leggibile, se apposto prima del 03/07/2011. La documentazione da presentare all’imbarco è la seguente:
- Certificato sanitario conforme all’allegato IV del Regolamento di Esecuzione (UE) N. 577/2013;
- Copia del certificato con i dati di identificazione elettronica dell’animale;
- Copia del certificato con i dati della vaccinazione contro la rabbia. Oltre alla vaccinazione anti rabbia, devono essere sottoposti alla cosiddetta “titolazione degli anticorpi”, che consiste in uno speciale esame da effettuarsi, almeno un mese dopo l’avvenuta vaccinazione anti rabbia, presso un laboratorio riconosciuto dall’UE, per accertare la presenza di un livello protettivo minimo (maggiore di 0,5 Ul/ml). Il risultato del test deve essere allegato alla documentazione da presentare all’imbarco e il livello protettivo minimo risultante dalle analisi deve essere dichiarato sul certificato sanitario o sul passaporto dell’animale. Per maggiori informazioni sul trasporto degli animali domestici puoi consultare le nostre Condizioni Generali.